Intimisto

Ecce homo.

Mi  sembra di nuovo tutto possibile. Non ho il tempo per pensare, non voglio. Non ho mai capito se sono una da posa, da pensiero o da azione. Forse sono tutto, e tutto devo capire e diventare. Voglio essere ogni cosa che ho sempre voluto e temuto. La mia età è un numero insignificante e inutile che all’occorrenza nascondo e camuffo per sentirmi meglio. Non mi importa di niente, non ci voglio pensare. Non voglio neanche rimpiangere, rimuginare o autocondannarmi. Non ha importanza, forse non ha più senso neanche scrivere.  E’ il momento di fare, e di diventare ciò che sono.

Beware

Beware.

 

Out of the ash

I rise with my red hair

And I eat men like air.

 

Standard

2 thoughts on “Ecce homo.

  1. salgoscendono ha detto:

    Ciao e scusa l’intrusione, a parer mio non esiste il momento in cui diventi ciò che sei. Tu sei perennemente ciò che sei, e lo sei più o meno in ogni cosa che fai senza razionalizzare: addormentarti stanca, mangiare quando hai fame, fermarti ad ascoltare il canto di un uccello -non per chiedersi cosa voglia dire e altre razionalizzazioni che non ci rendono ciò che siamo, ma per la musicalità-. Il cambiamento sta nell’accettare ogni evento come tale, rendere il vissuto presente e dare peso solo alla propria volontà, senza canoni. Ciò potrebbe rispondere anche al tuo dubbio sul ciò che sei (da posa? da azione?), sei l’evento in se (una “preghiera in silenzio” come la chiamava Gesù, un appellarti a te stesso). Ma questo, ripeto, è il mio pensiero.

    • Ciao, prima di tutto non scusarti, il post è pubblico e non c’è nessuna intrusione.
      Comunque, ho parlato di ‘diventare ciò che si è’ per citare il sottotitolo dell’edizione italiana dell'”Ecce homo” nietzscheano (“come si diventa ciò che si è”). Personalmente, lo intendevo come un dispiegare pienamente le proprie potenzialità, e cioè un ‘diventare ciò che si è in potenza’, o anche un ‘conosci te stesso’ di più socratica memoria.
      Il tuo commento è comunque interessante e te ne ringrazio 🙂

Rispondi

