Uncategorized

Forma e fluido. La poetica del rimpianto.

Cerco di ricominciare a darmi una forma. Ma ogni giorno la cosa migliore mi sembra diversa da quella del giorno precedente. Appena ne sto prendendo una, questa mi sembra del tutto inadeguata e penso che avrei dovuto prenderne un’altra. Poi, ci sono tutte le porte che ho lasciato aperte e che adesso ingenuamente vorrei chiudere. Ma le cose si sovrappongono e niente si conclude e tutto rimane a martellarmi l’orecchio come un memento di possibilità.
Immagino che per prendere una forma si debba imparare a selezionare e a dimenticare che esiste dell’altro. Ma non ho mai capito come si possa fare una cosa del genere, come avere dei parapensieri (come i paraocchi), dei cosi che ti permettano di concentrarti su una cosa ignorando che tutto potrebbe essere altrimenti. Perciò il nulla è sempre stato così rassicurante: perché è l’unica forma coerente e alternativa all’onnipotenza del tutto. Fluida, inconsistente, ricca e fragile. Di quelle che poi diventano così pesanti da farti pensare che come minimo alla fine ci sia un premio di riconoscimento per averle sopportate. Illusioni catto-rinascimentali veramente ingenue e deplorevoli.

“Essa farebbe avvicinare a sé, entrare in sé e trasformare, per così dire, in sangue tutte le cose passate, le proprie e le più estranee. Una tale natura sa dimenticare ciò che non sottomette; questo non esiste più, l’orizzonte è chiuso e completo e niente può far ricordare che al di là di ciò stesso vi sono ancora uomini, passioni, dottrine, scopi.”

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...