Intimisto, Seghe mentali

Confini.

Diffido delle persone che vivono la vita danzando ovunque e sulle note di qualsiasi musica. Che dicono che la vita va vissuta in maniera autentica, rilassata, al di fuori degli schemi precostituiti. Che ripetono continuamente “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Che ti hanno appena conosciuto e ti chiamano “amore” o “tesoro”, che ti abbracciano, che ti toccano. Che ti offrono da mangiare e da bere e che parlano di condivisione. Che si presentano elogiando se stesse e dicendo “Sai, sono un ragazzo molto sensibile. Ho salvato un gatto dalla strada e ho pianto quando ho dovuto darlo in adozione. ” Che ti dicono che “Mi casa es tu casa” e che se vuoi puoi dormire da loro quando vuoi, perché per loro è solo una gioia dormire in sei in un letto senza lo spazio per rigirarsi, perché a stare da soli si annoiano e perché è sempre meglio stare in compagnia di qualcuno. Che dicono che ogni giorno deve essere un’avventura, che vogliono fare ogni giorno una cosa diversa, che vogliono una vita piena, bella, intensa. Che se adesso decidiamo di andare a fare un viaggio di tre mesi loro sono pronti a partire senza doversi fare neanche la valigia, che sono spiriti liberi e che niente li turba.
Diffido di chi è così aperto e rivolto verso l’esterno.
Una volta avrei provato invidia, invece adesso diffido.
Torno a casa e ho voglia di farmi una doccia meticolosa per scrollarmi di dosso tutta quella gioia di vivere, quell’apertura al nuovo, quei sorrisi aperti e ingenui, quella totale assenza di difese. Quel “perdersi per le strade del mondo”.
Quasi come se mi avesse contaminata e fatta sentire esposta quanto loro.
Allora devo riprendermi un attimo il mio tempo e il mio spazio, le mie cose, le mie liste infinite e il mio metodo, la mia selezione. Devo rifare il punto e riprendere il controllo.
Devo, per l’ennesima volta, stabilire i confini, e capisco che io ancora non so come ci si possa aprire senza perdere se stessi.

Standard

Rispondi

